FOOLS
ore 21.00 – Ottagono
con:
Asia Cisilino, Cristian Snaidero, Ettore De Munari, Eva Cordovado, Francesco Valoppi, Gaia Gobbato, Lisa Tudini, Lorenzo Della Mora, Margherita Palmino, Marta Ortolano, Martina Tubaro, Mattia Zamparo, Susanna Di Leo, Tedi Shkurti.
Regia: Monica Aguzzi
Scenografie: Sara Grossutti , Eddi Pellizzoni e Gabriele Bosco.
musiche: Geremy Seravalle
Di felicità spesso se ne parla a sproposito… ma se alle volte la stupidità arriva a proposito, forse è il momento di chiederci: può l’idiozia preservare dall’infelicità?
Il giovane Timoteo è un maestro di scuola che, rispondendo ad uno sgrammaticato annuncio, decide di partire per il remoto villaggio di Marinella e imbarcarsi in un nuovo lavoro: educare Sofia, la figlia del dottore Malacura, che dolce e ingenua pare non capire proprio nulla di nulla. Timoteo viene presto a sapere che il villaggio è afflitto da una maledizione che prevede che ogni abitante debba soffrire di una forma senza via di scampo e molto acuta di demenza totale. Qui però non di idiozia si parla, ma di, come dire? “stupidità intelligente”. Le complicazioni seguono immediatamente quando Timoteo, si innamora della sua allieva. Sottilissimo è il confine, fra ilarità di situazioni e dramma dei singoli personaggi.
Il progetto Teatrando del Dipartimento Teatro della Scuola di Musica Città di Codroipo coinvolge ragazzi di diverse età nella realizzazione di spettacoli.