L’Associazione Culturale Ottagono nasce dalla volontà di sette associazioni di Codroipo (UD) di dare vita a qualcosa di bello, per il territorio e non solo.
Crediamo nella cultura. In ogni sua forma.
Crediamo in un sistema dell’arte virtuoso; crediamo nelle idee e nelle persone.
Ed è per questo che dal 2011 promuoviamo iniziative culturali dal teatro alla musica.
Siamo in dieci e lavoriamo con entusiasmi complementari ma obiettivi comuni.
L’Associazione Culturale Ottagono nasce per rendere questo spazio un originale punto di incontro e di confronto tra pubblico, artisti e realtà territoriali. La sala principale ospita le attività di teatro e circo della Scuola di Musica Città di Codroipo, ma anche corsi e workshop tenuti da artisti e professionisti. La nostra sala prove, invece, accoglie quotidianamente numerosi gruppi musicali provenienti da tutta la regione.
Negli anni abbiamo realizzato anche eventi in collaborazione con altre Associazioni e, in diverse occasioni, artisti hanno tratto ispirazione delle caratteristiche dello spazio per mettere a punto i loro progetti.
Ottagono è uno spazio unico nel suo genere, un gioiello del nostro territorio, una risorsa e un’opportunità per la comunità.
Il simbolo dell’associazione è un ottagono giallo con la scritta ON. Un interruttore che rappresenta il nostro desiderio di dare vita a qualcosa di importante.
Nel 2011 abbiamo allestito in ottagono la sala prove per i gruppi musicali che da allora ne usufruiscono con continuità.
Attività
Dal 2014 realizziamo corsi e workshops in collaborazione con professionisti attivi anche a livello internazionale.
Teatro, clownerie, teatrodanza, espressività corporea, pittura creativa, acrobatica, fotografia, workshop di djing, audio production, workshop service audio-luci: sono queste le attività realizzate ad oggi.
Sempre dal 2014 l’Associazione dà vita presso gli Impianti Sportivi di Codroipo al festival di musica, FestON.
Dal 2017 In seguito alla concessione a pubblico spettacolo della sala, l’Ottagono propone una stagione di spettacoli dal vivo che vede in corso in questo periodo la sua quarta edizione.