SYNTHIMI fuART! 2024

Giunge la seconda edizione per questo festival dedicato alla sintesi sonora ed alla ricerca espressiva, un’occasione decisamente più inclusiva che propone una partecipazione attiva al suo nuovo pubblico!

Vintage Synths

Giovedì 21 marzo - Ore 19:00

FADES (Infinte Tendencies of Democracy), installazione sonora e visiva realizzata da Antonio Della Marina che rimarrà attiva fino al termine del festival; è una riflessione sulla partecipazione collettiva applicata alle nuove tecnologie, basata sulla sintesi additiva.

“La democrazia consiste nel dare a tutti l’opportunità di esprimersi e partecipare al processo di promulgazione di regole e diritti egualitari e internet potrebbe sembrare lo strumento perfetto per orientarsi verso una crescita sociale e civile globale. Allo stesso tempo una partecipazione di massa non è probabilmente auspicabile a causa del rischio di scivolamento verso il sovraccarico. Secondo la teoria dell’informazione, è necessario un numero limitato di elementi affinché l’informazione riesca a passare ed essere efficace, altrimenti diventa rumore, una serie continua di valori che riempie tutti gli spazi vuoti.”

Per cominciare quest’opera connettiti con il QR code, ovunque tu sia.

VENERDÌ 22 MARZO - Ore 19:00

I SEGRETI DEL LEGNO DI STRADIVARI, aperitivo Eno-Acustico.

Fabio Ognibeni, esperto internazionale di generazione del suono naturale tramite tavole armoniche in abete di risonanza Val Di Fiemme, si racconta e invita provare il proprio strumento elettrico per connetterlo al Resonance Piano, il primo pianoforte senza corde al mondo. È un sistema di diffusione privo di altoparlanti dove a vibrare è una tavola di legno selezionato. Un’occasione di ascolto unica. “Suono Bio” accompagnato dalla degustazione enologica dei pregiati vini di Alfio Lovisa.

SABATO 23 MARZO - MAIN EVENT

Ore 10: SELF HIFI

Warm up sensoriale fra cappuccino, brioches, e ascolti. Torna Fabio Ognibeni questa volta mettendo in campo i suoi diffusori hifi al servizio della musica registrata, anch’essi privi di speaker. Confronteremo poi l’opera di Andrea Faggiani, costruttore compaesano che presenta i suoi diffusori in blocco marmoreo e materiali naturali.

Ore 12 circa: INDAGINE E COLLEZIONISMO

Un collettivo di esperti e appassionati apre al pubblico la possibilità di vedere, ascoltare e provare una serie di cimeli che difficilmente escono dalle preziose collezioni.
Si tratta di strumenti che hanno caratterizzato il profilo sonoro dell’epoca contemporanea, dagli iconici organi del 900 ai sintetizzatori (e molto altro).

Ore 18:30: UdinElettronica special set

Esibizione live nel mondo della sintesi sonora

Ore 19:30: UdinElettronica 2nd special set

Esibizione live nel mondo della sintesi sonora

Ore 20:30: LASER DRAWING

Alberto Novello ci porta nell’esplosivo mondo del Laser pilotato con sintetizzatori modulari; suono e immagine concorrono pari merito in questo pirotecnico viaggio imperdibile!

Ore 21:00: CALIBRO 35 in CONCERTO

Ore 23:00: GULLIDANDA dj set

Strepitoso fade out prima di salutarci e augurarci “All’anno prossimo!!”

Area attrezzata con chioschi

INFO BIGLIETTI

Ingresso gratuito fino alle ore 18:00 di Sabato 23

Per gli eventi successivi biglietti acquistabili in loco al costo di 20€